ADELAIDE

                          

All’anagrafe Adelaide Cuciniello, 20 anni. Nata a Napoli e residente a Marcianise, in provincia di Caserta. Già da piccola mostra uno spiccato talento vocale, coltivato con attenzione e amore dalla madre Rosanna Rinaldi, cantante e vocal-coach. Frequenta il Liceo artistico indirizzo Arti Figurative, nel quale si distingue durante progetti scolastici musicali. Infatti diventa responsabile e direttrice del coro, nonché Tutor di Canto durante la settimana dello studente. Vince vari concorsi, festival regionali e partecipa a vari provini per i talent (amici, xfactor) . La sua voce dal timbro originale, dotata di eccellente estensione e grinta, le consente di spaziare stilisticamente in vari generi musicali, dal gospel al folk napoletano, dal blues all’ R&B. Adelaide, una ragazza che non si stanca mai ed è in continuo aggiornamento seguendo corsi con Silvia Mezzanotte,Rosanna Rinaldi e Bruno Illiano, studiando anche recitazione con Federico Perrotta,Pino Insegno e Maurizio Merolla.

Nel 2016 , l’incontro con il produttore Gianfranco Caliendo, amico di famiglia, con il quale decide di intraprendere un percorso artistico, da cui scaturisce un primo singolo, AMORE BUGIARDO, sul testo di Flora Contento, che è inserito nella compilation Radio Hit 2016, prodotta da Officine della Musica.

Nel 2018, trova il coraggio di dar musica alle sue parole e inizia il suo percorso da cantautrice incontrando gli autori  Bruno Lanza e Leonardo Barbareschi, studiando il nuovo ep dal titolo ‘ SENZA RESPIRO’.

La giovane autrice, dopo aver partecipato alle semifinali di Areasanremo, il 3 dicembre debutta con il suo singolo dal titolo ‘IO LO SO’ scritto e composto dalla medesima,raccontando uno dei più frequenti ‘problemi d’amore’ usando un vocabolo inglese la Friend-zone, ma l’autrice ha voluto poi abbracciare tutte quelle persone che  amano un uomo/donna già impegnato o guardano da lontano non avendo il coraggio di dar voce ai sentimenti, il brano è  disponibile su tutti gli store digitali e su vevo/YouTube con il videoclip.

Il 10 gennaio 2019, inizia l’anno con l’uscita del brano ‘NON POSSO MORIRE’ firmato LANZA-BARBARESCHI online su tutti i digital store e vevo, il brano racconta la storia di una donna ormai giunta al limite della sua relazione d’amore con quest’uomo assente e a volte violento da cui però lei non riesce ad andarsene, riabbracciando così l’urlo del problema sociale la violenza sulle donne.

In attesa dell’ultimo brano che da titolo all’ ep ,in cui l’autrice farà capire il suo modo di pensare sulle persone e il suo voler rinascere come una fenice, Adelaide ha pubblicato su vevo e tutti i digital store una cover di G.Finizio scritta in collaborazione con Bruno Lanza per lei molto importante e dedicata a tutte le persone che sono volate via  da lei e mandando un messaggio puro e di affetto a tutti coloro che hanno avuto una perdita, infine online il  singolo ‘NON CERCO ALTRO CHE TE’ sempre di LANZA-BARBARESCHI, una vera e propria lettera all’amore che nella canzone viene personificato, con cui la cantante parla e spera in un suo arrivo imminente perché non cerca altro.

Partecipa alla finale del FESTIVAL DI NAPOLI 2019 con il brano ADDO’ NASCENE ‘E PENZIERE , di Patty Marotta e Rino Giglio, arrivando tra i 15 finalisti e vincendo il premio autore in onore di Rino Giglio .